Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ELEZIONI COMITES 2021

Data:

07/07/2021


ELEZIONI COMITES 2021

GLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO VOTANO PER ELEGGERE I LORO COMITES (Comitati degli Italiani all'Estero)

Il 3 dicembre 2021 si voterà in tutte le circoscrizioni consolari dove risiedono più di tremila cittadini italiani per eleggere i membri dei COMITES cioè dei COMITATI DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO.

 

COSA SONO I COMITES?

I COMITES sono organi elettivi che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all'estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana.

I COMITES, con le Autorità consolari, con le Regioni e le autonomie locali nonché con Enti e Associazioni operanti nella circoscrizione consolare, promuovono, nell'interesse della collettività italiana residente nella circoscrizione, tutte quelle iniziative ritenute opportune in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero.
I COMITES, previa intesa con le Autorità consolari, raccolgono le istanze della collettività italiana residente nella circoscrizione.
Il COMITES di San Marino si compone di 12 membri.
I MEMBRI DEI COMITES restano in carica cinque anni e non percepiscono remunerazione per la loro attività.

 

PER CHI SI VOTA?

I membri dei COMITES sono eletti sulla base di liste di candidati sottoscritte dai cittadini italiani residenti in ogni circoscrizione consolare. I connazionali possono organizzarsi per formare liste di candidati composte da persone che godono della loro fiducia, tra le quali verranno poi eletti i membri dei Comitati.

 

COME SI VOTA?

I cittadini italiani maggiorenni, iscritti nelle liste elettorali e residenti da almeno 6 mesi nella circoscrizione consolare, votano per corrispondenza, purché abbiano fatto pervenire – entro il 3 novembre 2021 - all’Ambasciata d'Italia in San Marino apposita domanda. Per maggiori info sulla modalità  per la richiesta di iscrizione nell'elenco elettorale clicca qui.
L'Ambasciata d’Italia a San Marino entro il 13 novembre 2021 invierà all’indirizzo comunicato di ciascun elettore, che abbia presentato la domanda di ammissione al voto, il materiale elettorale ed un foglio informativo illustrante le modalità di voto.
Il cittadino esprime il proprio voto, seguendo le istruzioni fornite, quindi restituisce per posta all’Ambasciata d’Italia a San Marino la scheda utilizzando la busta già affrancata contenuta nel plico elettorale. La busta deve essere inviata al più presto possibile in modo da giungere a destinazione non oltre le ore 24 del 3 dicembre 2021.

Normativa di riferimento (consultabile anche sul sito internet: www.normattiva.it ):
- Legge 23 ottobre 2003, n. 286;
- D.P.R. 29 dicembre 2003, n. 395;
- D.L. 1 agosto 2014, n. 109.

^^^^^^^^^^^

MISURE VOLTE A SEMPLIFICARE LE OPERAZIONI DI RACCOLTA DELLE SOTTOSCRIZIONI DELLE LISTE DEI CANDIDATI DELLE ELEZIONI COMITES (clicca qui)

^^^^^^^

INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEI COMITES – 3 SETTEMBRE 2021

- Decreto Consolare indizione  

- Decreto Consolare istituzione Comitato elettorale circoscrizionale

^^^^^^

LISTA DEI CANDIDATI AMMESSI ALLA PROSSIME ELEZIONI

- Comunicato

^^^^

COSTITUZIONE SEGGIO ELETTORALE

Con Provvedimento dell’Ambasciata d’Italia n.1 del 16 novembre 2021 è stato costituito il Seggio Elettorale per le prossime elezioni del Comitato degli Italiani all’estero di San Marino.
Si ricorda che il termine ultimo per far pervenire all’Ambasciata d’Italia a San Marino la busta contenente la scheda votata è il 3 dicembre 2021 alle ore 24.00. Si raccomanda pertanto di spedire tali buste con adeguato anticipo.

^^^^^^

 RICHIESTA DUPLICATO PLICO ELETTORALE

A partire dal 19 novembre p.v. sarà possibile rilasciare all’elettore che non abbia ricevuto il plico elettorale presso il proprio domicilio un duplicato, previa richiesta del connazionale all’Ufficio Consolare.
La richiesta di duplicato, che potrà pervenire alla seguente mail ambasciata.sanmarino@esteri.it o pec amb.sanmarino@cert.esteri.it, dovrà essere accompagnata da fotocopia di documento di riconoscimento anche se emesso da Autorità locali purché valido.

^^^^^^

CANDIDATI ELETTI ELEZIONI COMITES 2021

- comunicazione (6 dicembre 2021)

- comunicazione (23 dicembre 2021)

^^^^^^^^^

Per maggiori informazioni visita anche il sito della Farnesina:
https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/organismirappresentativi/comites.html

Guarda il video dedicato: https://www.youtube.com/watch?v=-Sh-FrJWDwM 

 Ascolta anche il podcast del Ministero degli Affari Esteri - #Voci dalla Farnesina - dove è stata raccontata la realtà dei Comitati degli italiani all'estero attraverso le testimonianze del Capo dell'Ufficio I della  Direzione Generale per gli Italiani all'Estero della Farnesina, Giovanni Maria De Vita, della Presidente del Comites di San Francisco, Elisabetta Ghisini, della Presidente del Comites del Queensland, Mariangela Stagnitti, e della Presidente del Comites di Dortmund, Marilena Rossi. 

- nuove reti al femminile di imprenditrici e donne che puntano a fare squadra 

 


552