Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Avvio del nuovo portale ATRIO (Archivio Trattati Internazionali Online)

Data:

14/06/2022


Avvio del nuovo portale ATRIO (Archivio Trattati Internazionali Online)

È attivo e consultabile sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all'indirizzo https://atrio.esteri.it/  il nuovo portale ATRIO (Archivio dei Trattati Internazionali Online), archivio digitale degli oltre 6.000 accordi internazionali bilaterali e multilaterali stipulati dall'Italia.

Il nuovo portale, curato dall’Ufficio I del Servizio per gli Affari Giuridici, del Contenzioso Diplomatico e dei Trattati, si configura come uno strumento molto innovativo che consente non solo di reperire direttamente online e con rapidita' i testi di tutti gli accordi internazionali in vigore per l'Italia, ma anche di consultare, estrarre ed analizzare in forma aggregata tutti i dati e le informazioni disponibili relative a ciascun accordo, contribuendo cosi' a soddisfare le esigenze di trasparenza ed efficienza cui l'Amministrazione e' tenuta a conformarsi.

Attraverso la sezione “novità” sarà possibile identificare con immediatezza i più recenti accordi entrati in vigore e disporre quindi di uno schema normativo aggiornato e completo.

ATRIO ha permesso una sistemazione e digitalizzazione degli accordi internazionali, fornendo all'utenza una fruizione semplice ed intuitiva dell’insieme degli atti che vincolano l'Italia sul piano internazionale. Questo progetto mira alla promozione dell'attività di diplomazia giuridica del nostro Paese a livello mondiale; inoltre, la creazione di una sua versione in lingua inglese consentirà la consultazione della banca dati anche ad un’utenza internazionale.


605