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Modulistica

 

Modulistica

SPID - SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA' DIGITALE

Lo SPID costutuisce lo strumento identificativo per l'accesso a molti dei servizi della Pubblica Amministrazione italiana. Esso va richiesto secondo le procedure indicate dall'AGID (www.spid.gov.it ).

Anche i cittadini sammarinesi possono fare richiesta di rilascio dello SPID conformemente a quanto stabilito nell' Avviso n. 39 del 2 febbraio 2022.

V. anche documento informativo

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ISCRIZIONE ALL'AIRE

Per l'iscrizione all'AIRE - per trasferimento da un Comune italiano alla Repubblica di San Marino - si prega di utilizzare il portale FAST-IT , il portale dei servizi consolari dedicato ai cittadini italiani residenti all’estero per comunicare, direttamente da casa, con la PA.


ISTRUZIONI PRATICHE per l’utilizzo di FAST-IT:

- PRIMO PASSO: Registrati

• Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana
• Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password

- SECONDO PASSO: Attiva l'account

• Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA). Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE)

- TERZO PASSO: Compila la richiesta

• Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di servizi online (richiesta di iscrizione AIRE on line, di cambio indirizzo, ecc.)

 

In alternativa all’utilizzo del portale FAST-IT è possibile trasmettere alla casella mail consolare.sanmarino@esteri.it il modulo di iscrizione Aire e la dichiarazione per presa visione informativa dei dati personali (v. sotto), debitamente compilati e sottoscritti, unitamente ad un documento di identità italiano, in corso di validità, nonchè la comunicazione di posta elettronica inviata al connazionale dall'Ufficio di Stato Civile della Repubblica di San Marino.

 N.B.
- Non saranno prese in considerazione tutte le domande pervenute incomplete della documentazione richiesta;
- tutti i documenti dovranno pervenire in un unico file formato PDF;
- si raccomanda di non allegare documenti superiori ai 5 MB.

 

 Modulo di iscrizione Aire

 

ISCRIZIONE ALL'AIRE DI MINORI PER NASCITA

Per l'iscrizione all'AIRE di minore per nascita è necessario trasmettere alla mail consolare.sanmarino@esteri.it il modulo iscrizione Aire da compilare con i dati del minore e la dichiarazione per presa visione informativa dei dati personali (v. sotto), debitamente compilati e firmati da entrambi i genitori, unitamente ai loro documenti di identità, in corso di validità, e al certificato di nascita del minore con paternità e maternità.

N.B.
- Non saranno prese in considerazione tutte le domande pervenute incomplete della documentazione richiesta;
- tutti i documenti dovranno pervenire in un unico file formato PDF;
- si raccomanda di non allegare documenti superiori ai 5 MB.

 

Modulo di iscrizione Aire per minore per nascita

Dichiarazione presa visione informativa dei dati personali

 

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CAMBIO RESIDENZA

Per le variazioni di residenza all’interno della Repubblica di San Marino, si prega di utilizzare FAST-IT, il portale dei servizi consolari dedicato ai cittadini italiani residenti all’estero per comunicare, direttamente da casa, con la PA .


ISTRUZIONI PRATICHE per l’utilizzo di FAST-IT:

- PRIMO PASSO: Registrati

• Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana
• Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password

- SECONDO PASSO: Attiva l'account

• Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA). Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).

- TERZO PASSO: Compila la richiesta

• Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di servizi online (richiesta di iscrizione AIRE on line, di cambio indirizzo, ecc.)

 

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CERTIFICATI

Per il rilascio dei certificati di: cittadinanza, residenza, stato di famiglia e stato civile, si prega di inviare una mail a: consolare.sanmarino@esteri.it allegando una copia del proprio documento di identità (carta di identità o passaporto) e specificando un numero di telefono, dove venire contattati per il ritiro.

N.B.
- Non saranno prese in considerazione tutte le domande pervenute incomplete della documentazione richiesta;
- tutti i documenti dovranno pervenire in un unico file formato PDF;
- si raccomanda di non allegare documenti superiori ai 5 MB.

 

Si fa inoltre presente che a partire dal 15 novembre 2021 i connazionali iscritti nelle anagrafi italiane (APR e AIRE) hanno la possibilità di richiedere - per sè o per i familiari conviventi anagraficamente - direttamente online connettendosi al link https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino i seguenti certificati:


•anagrafico di nascita
•anagrafico di matrimonio
•di cittadinanza
•di esistenza in vita
•di residenza
•di residenza AIRE
•di stato civile
•di stato di famiglia
•di stato di famiglia e di stato civile
•di residenza in convivenza
•di stato di famiglia AIRE
•di famiglia con rapporti di parentela
•di stato libero
•anagrafico di unione civile
•di contratto di convivenza.

 

Il rilascio di tali certificati è gratuito e possibile a condizione di avere un'identità digitale (CIE, SPID o CNS), unica modalità in Italia per accedere ai servizi telematici erogati dalla Pubblica Amministrazione.

 

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CODICE FISCALE

Il codice fiscale, che costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane, viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Esso può essere richiesto da tutti i cittadini italiani nonché dai cittadini stranieri residenti nella Repubblica di San Marino per il tramite dell’Ufficio Consolare di questa Ambasciata.

Per richiedere il codice fiscale cartaceo o rinnovare il certificato di codice fiscale (validità certificato sei mesi), è necessario trasmettere alla casella mail ambasciata.sanmarino@esteri.it (utilizzare solo ed unicamente questa mail) la domanda di attribuzione codice fiscale, debitamente compilato e sottoscritto, unitamente ad una copia di un documento d’identità (di qualasiasi nazionalità) in corso di validità. In caso di minore apporre la firma di uno dei due genitori sulla domanda di attribuzione del codice fiscale avendo cura di allegare anche il relativo documento di identità. Nel caso di soggetti non italiani, il campo ISCRIZIONE AIRE all'interno del modulo, non va compilato.

Il codice fiscale verrà inviato alla mail da voi indicata.

N.B.
- Non saranno prese in considerazione tutte le domande pervenute incomplete della documentazione richiesta;
- tutti i documenti dovranno pervenire in un unico file formato PDF;
- si raccomanda di non allegare documenti superiori ai 5 MB.

Si segnala che si è impossibilitati a dare tempistiche in quanto il servizio è fornito dall'Agenzia delle Entrate e che non è possibile evadere pratiche urgenti.

Per richiedere il tesserino plastificato del codice fiscale è necessario:
1) introdurre nella buchetta delle poste di questa Rappresentanza diplomatica una busta a sacco (formato 16x23 cm) con una preaffancatura sammarinese di almeno € 1,50, all’interno della quale dovrà essere inserito obbligatoriamente una copia del codice fiscale che avete ricevuto. Sulla busta si dovrà apporre nome e cognome, indirizzo completo del destinatario del codice fiscale;
2) in alternativa qualora impossibilitati alla consegna personale, tutta la documentazione di cui sopra, potrà essere inviata via posta a: Ambasciata d’Italia in San Marino - V.le Antonio Onofri, 117 - 47890 San Marino.

modulo attribuzione codice fiscale

Presso il sito web dell'Agenzia delle Entrate sono disponibili le istruzioni complete per la corretta compilazione della richiesta del codice fiscale

istruzioni compilazione modulo attribuzione codice fiscale

 

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CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento multifunzionale: attesta l’identità del cittadino, è un documento di viaggio, riporta il codice fiscale e si può utilizzare per richiedere un’identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con cui accedere ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.
Il rilascio della CIE avviene esclusivamente su appuntamento individuale e per i soli cittadini italiani regolarmente residenti iscritti all’AIRE.
La CIE NON può essere rilasciata a vista il giorno dell’appuntamento, a differenza del passaporto ma viene spedita all'indirizzo postale indicato dal richiedente.
Come per gli altri servizi consolari ed in particolare i passaporti, per richiedere la CIE è necessario fissare un appuntamento per ogni richiedente il documento.

REQUISITI OBBLIGATORI PER RICHIEDERE LA CIE
• Il richiedente deve essere iscritto all’AIRE;
• Per i cittadini italiani nati all’estero, è indispensabile che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE;
• il richiedente deve essere in possesso di codice fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate. Per chi non è in possesso del codice fiscale, questo sarà richiesto d’ufficio prima del rilascio della CIE.

MODALITA' DI RICHIESTA

A causa dell’elevato numero di richieste si invitano gli interessati a presentare la domanda con congruo anticipo; si evidenzia al riguardo che è possibile fare richiesta di una nuova CIE a partire da sei mesi prima della scadenza della precedente carta d’identità.
La richiesta della carta d'identità elettronica deve essere presentata trasmettendo il rispettivo modulo (per maggiorenne /per minorenne), debitamente compilato e sottoscritto, unitamente ad un documento di identità (italiano o sammarinese) in corso di validità quindi passaporto o carta di identità (scannerizzati o foto, purchè leggibili) alla casella e-mail consolare.sanmarino@esteri.it .

N.B.
- Non saranno prese in considerazione tutte le domande pervenute incomplete della documentazione richiesta;
- tutti i documenti dovranno pervenire in un unico file formato PDF;
- si raccomanda di non allegare documenti superiori ai 5 MB.

IMPORTANTE: per ogni richiesta di appuntamento deve essere inviato un modulo; la richiesta è nominativa, pertanto essa deve essere registrata a nome del richiedente, anche se minorenne.


MODALITÀ RILASCIO APPUNTAMENTO CIE
Prima di ricevere l'appuntamento per la consegna della documentazione e l'acquisizione dei dati biometrici per avviare la richiesta di rilascio della CIE (che sarà effettuato tramite una nostra chiamata al numero indicato nel modulo di richiesta), è necessario che i dati presenti nell'anagrafe consolare e quelli registrati al comune di iscrizione AIRE siano allineati.


DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALL’UFFICIO DELLA CANCELLERIA CONSOLARE IL GIORNO DELL'APPUNTAMENTO


Cittadini maggiorenni
• 1 fototessera recente, in formato cartaceo dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto criteri ICAO (vedi link);
• documento di riconoscimento nazionale ai sensi del D.P.R. 445/2000;

• per chi ne è in possesso (anche se scaduta), la carta di identità italiana;
• titolo di soggiorno (permesso di soggiorno/carta di identità sammarinese) con indirizzo di residenza aggiornato;
• atto di assenso dell’altro genitore nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di 18 anni a prescindere dallo stato civile del richiedente: celibe/nubile, coniugato, separato o divorziato (modulo);
• Se la persona è sprovvista di qualsiasi documento d’identità causa furto/smarrimento dovrà essere accompagnata da due testimoni in possesso di documenti nazionali in corso di validità;
• N.B. tutti i documenti devono essere accompagnati dalle rispettive fotocopie.


Cittadini minorenni
• 1 fototessera recente, in formato cartaceo dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto criteri ICAO (vedi link);
• documento di riconoscimento se ne è in possesso (altrimenti deve essere accompagnato da entrambi i genitori se trattasi di primo documento);
• titolo di soggiorno (permesso di soggiorno/carta di identità sammarinese) con indirizzo di residenza aggiornato;
• atto di assenso di entrambi genitori (modulo);
• Se la persona è sprovvista di qualsiasi documento d’identità causa furto/smarrimento dovrà essere accompagnata da due testimoni in possesso di documenti nazionali in corso di validità;
• N.B. tutti i documenti devono essere esibiti in originale oltre alle rispettive fotocopie.

Al momento dell’appuntamento l’operatore consolare acquisirà la foto e, salvo che per i minori di 12 anni, le impronte digitali e la firma, che saranno registrate in sicurezza all’interno del microchip presente nella propria CIE e non depositate in nessun altro luogo.

 

Si ricorda che è obbligatoria la presenza dei richiedenti della carta di identità elettronica sia maggiorenni che minorenni.


COSTO CIE
• 21,95 Euro complessivi, in caso di primo rilascio
• 27,11 Euro complessivi in caso di duplicato per furto o smarrimento espressi in valuta locale


Il pagamento può avvenire solo in contanti.


CONSEGNA CIE
Entro 15 giorni dalla data della richiesta in Cancelleria Consolare l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato provvederà a stampare e a inviare per posta la CIE all’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente.
In caso di mancata consegna per indirizzo errato è prevista la giacenza della CIE per 30 giorni presso il locale ufficio postale, al termine della quale il plico verrà restituito all’Ufficio consolare di riferimento per un ulteriore tentativo di consegna.


VALIDITA' TEMPORALE CIE

La validità della carta d’identità varia a seconda all'età del titolare:
• minori di tre anni: la carta vale tre anni;
• minori tra tre e diciotto anni: la carta vale 5 anni;
• maggiorenni: la carta vale 10 anni.


RIEPILOGO MODULI
Modulo online richiesta CIE (per maggiorenni)
Modulo online richiesta CIE (per minorenni) 
- Atto di assenso genitore con figli minori

- Atto di assenso per figlio minore

 

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VISTI

Per la documentazione e modulistica necessaria, si prega di visitare la sezione "VISTI

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ELENCO TECNICI DI FIDUCIA

Istruzioni per le imprese e i tecnici di fiducia

Domanda di iscrizione elenco tecnici di fiducia

Domanda di cancellazione elenco tecnici di fiducia

Richiesta invio elenco tecnici di fiducia

 

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PASSAPORTI

A causa dell’elevato numero di richieste si invitano gli interessati a presentare la domanda con congruo anticipo (è possibile fare richiesta di un nuovo passaporto a partire da sei mesi prima della scadenza del proprio).

La richiesta di nuovo passaporto (non esiste più il rinnovo), deve essere presentata via posta elettronica con le seguenti modalità:

1) Il richiedente dovrà compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta del passaporto ed inviarlo unitamente ad un documento di identità (italiano o sammarinese) in corso di validità (scannerizati o foto, purchè leggibili), con la firma del titolare, alla seguente casella mail: consolare.sanmarino@esteri.it .


2) Nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di 18 anni è necessario presentare l'atto di assenso da parte dell’altro genitore, a prescindere dallo stato civile del richiedente. Se l’altro genitore è cittadino italiano o comunitario, l’atto di assenso può essere inviato per posta elettronica, corredato di un documento di identità in corso di validità (carta di identità o passaporto) con la firma del titolare. Se l’altro genitore non è cittadino dell’Unione Europea la firmasull'atto di assenso dovrà essere apposta di persona presso l’Ufficio Consolare per l’autentica il giorno dell'appuntamento.


3) Nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni è necessario allegare l'atto di assenso di entrambi i genitori (un modulo per genitore). Per le modalità di presentazione dell’atto di assenso si veda il precedente punto 2).

 

Il giorno dell'appuntamento si dovrà presentare la seguente documentazione:

- N. 1 fototessera recente, in formato cartaceo con citeri ICAO (vedi link);

- 116,00 Euro in contanti;

- per chi ne è in possesso (anche se scaduto) il vecchio passaporto italiano.

 

 N.B.
- Non saranno prese in considerazione tutte le domande pervenute incomplete della documentazione richiesta;
- tutti i documenti dovranno pervenire in un unico file formato PDF;
- si raccomanda di non allegare documenti superiori ai 5 MB.

VALIDITA' TEMPORALE PASSAPORTO
La validità del passaporto varia a seconda all'età del titolare:
• minori di tre anni: il passaporto vale tre anni;
• minori tra tre e diciotto anni: il passaporto vale 5 anni;
• maggiorenni: il passaporto vale 10 anni.

 

MODALITÀ RILASCIO APPUNTAMENTO PASSAPORTO

L'appuntamento per la consegna della documentazione e l'acquisizione dei dati biometrici per il rilascio del passaporto, sarà effettuato tramite una nostra chiamata al numero indicato nel modulo di richiesta.

 

Modello rilascio passaporto (valido per maggiorenni e minorenni)

Modello assenso persona con figli minori (da compilare in aggiunta se si hanno figli minori di 18 anni)

Modello assenso figli minori (da compilare in aggiunta per un rilascio ad una persona minorenne)

 

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DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNO PER MINORI DI 14 ANNI

Dichiarazione di accompagno

 

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PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI - MODELLI DI INFORMATIVA ALL'UTENZA

Informativa sul trattamento dei dati personali ai fini del rilascio di un visto d'ingresso in Italia e nell'area Schengen

 - Information on the protection of individuals with reference to processing of personal data for the issuance of an entry visa and in the Schengen area

- Note d'information sur la protection des personnes physiques à l'égard du traitement des données personnelles aux fins de la délivrance d'un visa d'entrée en Italie et dans l'espace Schengen

Informativa sul trattamento dei dati personali ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis o della sua acquisizione per naturalizzazione

Informativa sul trattamento dei dati personali ai fini dell'erogazione dei servizi consolari

 


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