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4. Passaporti e Documenti di viaggio

Come già segnalato nel punto 1 di questa Sezione, il rilascio del passaporto può di norma essere richiesto solo dai cittadini italiani residenti nella Repubblica di San Marino ed iscritti all’AIRE.

A causa dell’elevato numero di richieste si invitano gli interessati a presentare la domanda con congruo anticipo, tenendo presente che il nuovo passaporto non potrà essere rilasciato se mancano più di sei mesi alla scadenza del documento.

 

MODALITA’ DI RICHIESTA

Per il rilascio del passaporto è necessario eseguire attentamente la prenotazione al seguente link https://prenotami.esteri.it/ , previa registrazione sul sito.

Contestualmente alla prenotazione dell’appuntamento, è OBBLIGATORIO inviare una mail all’indirizzo   consolare.sanmarino@esteri.it (con oggetto “Richiesta Passaporto Nome Cognome dell’intestatario”), con cui si comunica l’appuntamento e si trasmette la seguente documentazione:

  1. Modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto

modulo richiesta passaporto per maggiorenne

modulo di richiesta passaporto per minorenne

  1. Documento di identità dell’intestatario (passaporto o carta di identità, italiani o sammarinesi, in corso di validità e leggibili; non si accetta la patente di guida sammarinese).

Per le richieste relative ai minorenni è necessario allegare i documenti di identità dei genitori.

In assenza di qualsiasi documento d’identità causa furto/smarrimento è necessario presentare relativa denuncia.

  1. Eventuale atto di assenso nei casi previsti (vedere paragrafo successivo)

 

NOTA BENE

–  La documentazione dovrà essere trasmessa tassativamente almeno 15 giorni prima della data dell’appuntamento; in caso di trasmissione tardiva, l’appuntamento verrà annullato.

– Non saranno prese in considerazione le domande pervenute incomplete;

– tutti i documenti dovranno pervenire in un unico file formato PDF;

– si raccomanda di non allegare documenti superiori ai 5 MB.

 

ATTO DI ASSENSO

L’atto di assenso deve pervenire nei seguenti casi:

  • Rilascio Passaporto in favore di minorenne.

L’atto di assenso deve essere reso da entrambi i genitori del minore firmando l’apposito Modulo di richiesta di rilascio del passaporto.

Ad ogni atto di assenso deve essere allegata una copia del documento di identità in corso di validità del firmatario.

Nota bene: in tutti i casi in cui è richiesto l’assenso di una persona cittadina non UE,  è necessario presentarsi all’appuntamento per autenticare la firma.

In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di morte dello stesso.

In caso di difficoltà ad ottenere l’assenso dell’altro genitore, il Capo della Rappresentanza consolare, nella sua veste di Giudice Tutelare dei minori residenti nella circoscrizione, può autorizzare il rilascio del passaporto al richiedente con apposito Decreto consolare, dopo aver effettuato gli accertamenti di rito.

 

PROCEDURA D’URGENZA

In caso di assoluta e documentata urgenza (necessità di viaggiare per improrogabili motivi familiari, di salute, lavoro, studio o sport), si invitano i richiedenti a trasmettere via e-mail, all’indirizzo consolare.sanmarino@esteri.it la documentazione che ne attesti i motivi.

Alla predetta e-mail si deve allegare tutta la documentazione elencata nel precedente paragrafo “MODALITA’ RILASCIO PASSAPORTO”.

 

COSA FARE IN CASI DI COMPROVATA URGENZA

Nei casi di comprovata urgenza, il cittadino italiano residente nella Repubblica di San Marino, può richiedere un appuntamento d’emergenza alla Sezione Consolare dell’Ambasciata d’Italia in San Marino anticipando per email tutta la documentazione necessaria indicata più sotto.

AVVERTENZE

La tempistica relativa alle procedure di urgenza viene gestita dall’Ambasciata. Stanti i necessari controlli e le verifiche di legge, il rilascio del passaporto potrà NON avvenire contestualmente alla richiesta.

L’urgenza deve essere giustificata da:

  • gravi motivi familiari /di salute, comprovati da certificato medico di una struttura pubblica, nonché dalla presentazione della prenotazione del volo, o altro titolo di viaggio (con chiara indicazione dei passeggeri e della data del viaggio)

oppure da:

  • improrogabili necessità di lavoro comprovate da richiesta motivata e dettagliata su carta intestata del datore di lavoro, nonché dalla presentazione della prenotazione del volo, o altro titolo di viaggio (con chiara indicazione dei passeggeri e della data del viaggio). Quest’ultima deve essere firmata da chi ricopre incarichi dirigenziali e deve riportare l’indicazione del nominativo di chi firma, il ruolo ricoperto ed il numero di telefono. Si ricorda che i benefici della procedura d’urgenza per motivi di lavoro NON potranno in alcun modo essere estesi anche ai familiari del titolare.

NON saranno ritenute valide le seguenti prove d’urgenza/emergenza:

  • prenotazioni di visite mediche, da effettuarsi in altri Paesi, che siano effettuabili nella Repubblica di San Marino o in Italia;
  • certificati medici dai quali non si evinca chiaramente la presenza di una condizione medica di una certa gravità riguardante un diretto familiare;
  • i soli biglietti aerei o lettere di parenti, conoscenti, ecc.
  • dimostrazione di impegni lavorativi urgenti comprovati da messaggi ricevuti via email;
  • autocertificazioni del richiedente su situazioni di urgenza/emergenza non comprovate da adeguata documentazione in supporto;
  • gite scolastiche.

AVVERTENZE PER COLORO CHE:

  • sono nati all’estero,
  • hanno acquisito la cittadinanza italiana all’estero o in Italia (ma NON attraverso l’Ambasciata d’Italia in San Marino)
  • hanno acquisito la cittadinanza italiana per matrimonio all’estero o in Italia (ma NON attraverso l’Ambasciata d’Italia in San Marino)

Prima di avviare la procedura di richiesta di passaporto italiano, occorre assicurarsi che il proprio atto di nascita sia stato registrato presso il proprio Comune di iscrizione A.I.R.E. Laddove il connazionale non sia in possesso dell’atto di nascita trascritto in Italia, contestualmente alla domanda di rilascio del passaporto, presenta prova di richiesta fatta allo Stato Civile della RSM di invio della copia integrale al Comune di iscrizione Aire o ne presenta copia eventualmente legalizzata/apostillata e tradotta.

Quanto sopra si applica a tutti i connazionali, inclusi coloro che sono già in possesso di precedente passaporto italiano.

L’urgenza sarà valutata dal responsabile dell’Ufficio e l’eventuale accettazione sarà comunicata al richiedente via e-mail.

Il rilascio del passaporto è in questo caso subordinato, oltre al normale costo del passaporto di € 116,00, anche alla corresponsione dei diritti di urgenza di € 50,00 (art. 74 del tariffario consolare allegato al d.lgs. 3 febbraio 2011, n. 71, aggiornato da ultimo ai sensi del d.lgs. 29 ottobre 2016, n. 221).

NON è possibile richiedere il passaporto presentandosi allo sportello, senza appuntamento.

Si consiglia di non prenotare viaggi prima di aver ottenuto l’appuntamento per il rilascio del passaporto. Il solo possesso di un biglietto aereo non verrà considerato motivo d’urgenza.

 

VALIDITA’ TEMPORALE PASSAPORTO

  • 3 anni per minori di tre anni
  • 5 anni minori tra tre e diciotto anni
  • 10 anni per maggiorenni

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO

– € 116,00 (solo in contanti)

– precedente passaporto italiano per chi ne è in possesso (anche se scaduto)

– documento di riconoscimento nazionale, ai sensi del D.P.R. 445/2000 o titolo di soggiorno (permesso di soggiorno/carta di identità sammarinese) con indirizzo di residenza aggiornato.

Al momento dell’appuntamento l’operatore consolare acquisirà la foto e, salvo che per i minori di 12 anni, le impronte digitali e la firma, che saranno registrate in sicurezza esclusivamente all’interno del microchip presente nel proprio passaporto.

Si ricorda che è obbligatoria la presenza dell’intestatario del passaporto, sia maggiorenne che minorenne.

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DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO PER MINORI DI 14 ANNI

I genitori o chi esercita la responsabilità tutoria di minori di età inferiore a 14 anni che viaggino non accompagnati da almeno uno di loro e che intendono concedere l’autorizzazione ad una persona fisica o ad una società di trasporto (es: compagnia aerea o di navigazione) devono presentare e  sottoscrivere presso l’ufficio Consolare la  DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO.

L’Ufficio Consolare rilascerà all’utente – previa presentazione del proprio documento di identità – l‘ATTESTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE che l’accompagnatore presenterà in frontiera insieme al passaporto o alla carta d’identità del minore in corso di validità.

La dichiarazione di accompagnamento è applicabile ai soli minori italiani e solo quando viaggino fuori dei confini nazionali (ovvero, in caso di residenza all’estero, i confini del Paese di residenza) con persona diversa dall’esercente la responsabilità genitoriale o tutoria.

La validità della dichiarazione, è circoscritta ad un viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) fuori dal Paese di residenza del minore di 14 anni, con destinazione determinata, tranne casi eccezionali che saranno valutati dall’ufficio che emette la dichiarazione.

 

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VIAGGIARE SICURI

Sul sito web www.viaggiaresicuri.it sono disponibili, per ogni singolo Paese, oltre ad una serie di informazioni aggiornate, tutte le indicazioni relative al documento di riconoscimento richiesto per l’ingresso.
Si consiglia vivamente di registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it