Per effetto della recente modifica della normativa sulla cittadinanza, è stata introdotta la possibilità per ex cittadini che abbiano perso la cittadinanza italiana prima del 15 agosto del 1992, in determinati casi e per un periodo di tempo limitato, di riacquistare la cittadinanza presentando a pagamento una dichiarazione in Ambasciata entro il 31/12/2027.
Possono beneficiarne Le persone che hanno perduto la cittadinanza italiana prima del 15/08/1992, ai sensi degli articoli 8-1, 8-2 e 12 della Legge 555/1912 che siano nate in Italia
oppure
le persone che hanno perduto la cittadinanza italiana prima del 15/08/1992, ai sensi degli articoli 8-1, 8-2 e 12 della Legge 555/1912 e che sono nate all’estero e sono state residenti in Italia almeno due anni consecutivi prima della perdita della cittadinanza italiana.
La procedura prevede che venga sottoscritta, entro il 31/12/2027, una dichiarazione di riacquisto della cittadinanza italiana presso l’Ambasciata, senza necessità di fissare la residenza in Italia.
Per poter effettuare la dichiarazione di riacquisto, andrà presentata in Ambasciata la seguente documentazione:
Per chi è nato in Italia:
-copia integrale dell’atto di nascita con annotazione a margine della perdita di cittadinanza italiana, da chiedere al comune italiano di nascita;
-documentazione attestante la naturalizzazione o certificato di cittadinanza sammarinese (o qualsiasi attestato di acquisto di una cittadinanza straniera).
Per chi è nato all’estero:
-copia integrale della trascrizione dell’atto di nascita con annotazione a margine della perdita di cittadinanza italiana, da chiedere al comune italiano di origine;
– certificato storico anagrafico/certificato di residenza storico rilasciato dal o dai comuni di residenza in Italia, che attesti la residenza in Italia per almeno due anni consecutivi prima della perdita della cittadinanza;
-documentazione attestante la naturalizzazione o certificato di cittadinanza sammarinese (o qualsiasi attestato di acquisto di una cittadinanza straniera).
Soltanto una volta riunita tale documentazione, l’interessato potrà contattare via mail (consolare.sanmarino@esteri.it) l’Ufficio Cittadinanza che fornirà dettagli sulle modalità di pagamento dei diritti consolari pari a 250€ e fisserà un appuntamento per la sottoscrizione della dichiarazione in Ambasciata.