Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La programmazione culturale e di promozione dell’Ambasciata d’Italia a San Marino per l’ultimo trimestre 2019.

L’Ambasciata d’Italia a San Marino ha avviato l’ultima parte del suo programma 2019 di eventi culturali e di promozione aperti a tutti, con ingresso gratuito e fino alla copertura dei posti disponibili.
Dal 2 ottobre è aperta al pubblico, previo appuntamento con la Segreteria dell’Ambasciata (telefono 0549-991146 – e-mail segreteria.sanmarino@esteri.it) la mostra di quadri e disegni “Fernando e Yvette: lo splendore di una vita”, allestita nella sala eventi dell’Ambasciata, dedicata al Maestro Fernando Gualtieri ed allo straordinario sodalizio affettivo ed artistico che ancora lo lega, sulla soglia dei cento anni (li compirà il 1° dicembre p.v.) all’amata moglie Yvette, raffinata poetessa e sua musa ispiratrice. La mostra costituisce altresì il contributo dell’Ambasciata d’Italia a San Marino alla “XV Giornata del contemporaneo – Italian contemporary art”, la manifestazione con cui, ad ottobre, il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, tramite Ambasciate, Consolati ed Istituti di Cultura, intende far conoscere il panorama artistico contemporaneo italiano.

Nei prossimi giorni, nell’ambito della XIX Settimana della lingua italiana (21-27 ottobre), dedicata a “L’Italiano sul palcoscenico”, saranno presentate due opere cinematografiche di grande pregio, collegate ad anniversari significativi, il 500mo anniversario dalla scomparsa di Leonardo da Vinci ed il bicentenario della poesia “L’Infinito” di Giacomo Leopardi. Martedì 22 ottobre alle ore 21.00, in collaborazione con il Comitato Sammarinese della “Società Dante Alighieri”, sarà infatti presentato a Palazzo Graziani il film “Il giovane favoloso” (2014), con cui il regista Mario Martone ricostruisce il percorso biografico e letterario di Giacomo Leopardi, figura tra le più significative dell’Ottocento italiano ed ancora oggi tra i poeti italiani più amati e conosciuti anche al di fuori della nostra penisola.
Giovedì 24 ottobre, alle ore 21.00, al Cinema Concordia di Borgo Maggiore, verrà invece presentato, con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Cultura e l’Istruzione, il film “Io, Leonardo” diretto da Jesus Garces Lambert, con Luca Argentero nei panni del grande Maestro. Sarà una serata unica, non essendo previste repliche. Il film è uscito nelle sale italiane il 2 ottobre scorso e la Repubblica di San Marino è tra i primi Paesi al mondo a presentarlo, a seguito di un accordo concluso dall’Ambasciata con le società di produzione (Sky Arte) e di distribuzione (Lucky Red). Oltre che per il suo valore artistico, il film si segnala anche per le particolari tecnologie di realizzazione che ne esaltano la spettacolarità.
Il 30 ottobre alle ore 21.00 prenderà il via alla Sala Montelupo di Domagnano, con il film “Un giorno speciale” (2012) di Francesca Comencini, la terza edizione della rassegna cinematografica, in forma “cineforum”, “Europa e lavoro attraverso il cinema”, in collaborazione con la “Centrale Sindacale Unitaria”, il “Punto Europa San Marino” ed il Castello di Domagnano. Nella stessa sede e con lo steso orario seguiranno i film “L’Intrepido” (2013) di Gianni Amelio il 13 novembre e “Sei mai stata sulla luna” (2014) di Paolo Genovese il 20 novembre.
Giovedì 7 novembre alle ore 18.00, in Ambasciata, si tornerà a parlare di Leonardo da Vinci con la Prof.ssa Simona Taglialagamba, studiosa del genio vinciano conosciuta in tutto il mondo, che terrà la conferenza “Ordine, bellezza e invenzione. Leonardo Industrial Designer”.
Maggiori informazioni in merito ai suddetti eventi saranno disponibili sul sito internet dell’Ambasciata (https://ambsanmarino.esteri.it) e la Segreteria della medesima.

  • Tag:
  • N