Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

BORSE DI STUDIO DELL’UNIVERSITA’ PER STRANIERI DI PERUGIA – DILS-PG – CERTIFICAZIONE IN DIDATTICA DELL’ITALIANO LINGUA STRANIERA

Per il 2020 l’Università per Stranieri di Perugia mette a concorso n. 5 borse di studio destinate a cittadini stranieri o italiani residenti all’estero che abbiano i requisiti per accedere agli esami DILS-PG e che desiderino partecipare ai corsi di formazione e di preparazione a questa certificazione glottodidattica.
Accedendo al sito web si possono reperire tutte le informazioni utili sulla DILS-PG e sui relativi corsi https://www.unistrapg.it/node/1782 (bando, modulo di domanda, requisiti di accesso agli esami e i programmi dei corsi previsti nel mese di luglio 2019).
L’Università per Stranieri di Perugia, attiva sin dalla sua fondazione nel campo della formazione e aggiornamento degli insegnanti di italiano L2 – oltre che, dagli inizi degli anni ‘90, in quello delle certificazioni linguistiche – nell’intento di rispondere alla crescente richiesta di prove che certifichino le competenze glottodidattiche degli insegnanti del settore, propone, all’interno dell’offerta del CVCL, una certificazione in “Didattica dell’Italiano Lingua Straniera (DILS-PG)”. A partire dal 2009, tale certificazione viene somministrata nelle sedi d’esame appositamente costituite in Italia e nei principali Paesi del mondo. Nel 2013 è stato sviluppato su richiesta di molte sedi d’esame (CTP, ora CPIA, e IIC all’estero) un livello di certificazione di I livello rivolto a docenti con conoscenze glottodidattiche meno approfondite e competenze didattico-pedagogiche iniziali.
La DILS-PG è una certificazione specifica per l’accertamento delle conoscenze e competenze glottodidattiche essenziali per svolgere in maniera efficace e con maggiore consapevolezza la professione di docente di italiano a stranieri.
È un titolo di competenza glottodidattica relativo all’insegnamento dell’italiano L2 che viene valutato nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all’estero

  • Tag:
  • N