L’Ambasciata d’Italia a San Marino informa che la circolare annuale sulle procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia per l’anno accademico 2020-2021 è in fase di finalizzazione al MUR. La circolare – redatta d’intesa tra il MUR, il MAECI e il Ministero dell’Interno – è soggetta per l’anno corrente a un iter di approvazione più articolato dell’usuale, alla luce dell’impatto dell’emergenza COVID-19 sulla mobilità internazionale e sull’ingresso degli stranieri nel Paese.
In attesa della pubblicazione del testo, gli studenti sammarinesi potranno rivolgersi alle Università e alle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM ) di loro interesse, per l’acquisizione delle informazioni rilevanti sui corsi e sui requisiti di ingresso.
A tale riguardo, si segnala che l’associazione Uni-Italia, d’intesa con la CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, ha reso disponibile una apposita “landing page”, reperibile all’indirizzo: https://uniitalia.studioware.it/registration-form. La pagina consente agli studenti internazionali di registrarsi indicando l’istituzione e il corso di loro interesse, al fine ricevere assistenza e informazioni utili nelle successive fasi di ingresso, immatricolazione e permanenza in Italia. Gli iscritti riceveranno inoltre aggiornamenti periodici.
La piattaforma, si sottolinea, è concepita come strumento integrativo di supporto allo studente internazionale, ferme restando le rispettive competenze di MUR, MAECI e Ministero dell’Interno nelle singole fasi della procedura di accesso alla formazione superiore italiana.