In occasione della giornata internazionale della donna, l’8 marzo u.s. il Liceo Classico di San Marino ha partecipato al flash-mob ecumenico BACI DAL MONDO in onore di Dante e Francesca da Rimini.
Nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, grande emozione per la lettura in streaming mondiale curata dal nostro Liceo Classico. Si è svolta lunedì, nella giornata internazionale della donna, alle ore 10, in diretta mondiale, la recita dei celebri versi di “Inferno” V, curata dagli alunni della Classe Terza del Liceo Clas-sico di San Marino. La performance è stata preceduta da una puntuale introduzione della Prof.ssa Lucia Crescentini, docente di Latino e Greco, sulla prima traduzione mondiale in lingua latina svolta nel XV secolo dal serravallese Fra’ Giovanni Bertoldi.
Nella cornice d’eccezione della Sala del Consiglio Grande e Generale i giovani e promettenti studenti della Repubblica si sono quindi susseguiti nella lettura dei versi dedicati da Dante all’immortale figura di Francesca da Rimini, giustamente celebrata dall’omonimo Centro Internazionale di Stu-di riminese, presieduto dal Prof. Ferruccio Farina, come eroina romantica fra le più amate.
Così, al pari di numerosi studenti di prestigiose università sparse sui cinque continenti, i ragazzi della Terza Classico, accompagnati al pianoforte da Marco Ercolani, della Quinta B del Liceo Economico, hanno permesso ai numerosi utenti collegati su scala globale di ascoltare i versi di Dante nella solenne pronuncia della lingua latina.
Tale lettura, oltre a ricordarci che in un primo momento l’Alighieri stesso pensò forse di scrivere la “Commedia” nell’antica lingua di Roma (oggi più che mai “viva” e foriera di bellezza e verità), ci ha permesso, tramite un’evocativo “straniamento”, di riscoprire il tessuto etimologico, semantico e poetico di endecasillabi ormai notissimi e di riudirli, per così dire, come fosse la prima volta.
Questa iniziativa, curata dalla Scuola Secondaria Superiore e dall’Associazione Dante Alighieri, è stata la prima di una lunga serie che sono state programmate dal “Comitato sammarinese per le celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri”, che si è costituito di recente sotto l’egida della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura. Il Comitato vede coinvolti l’Ambasciata d’Italia a San Marino, gli Istituti Culturali (Biblioteca di Stato, Musei di Stato e Archivio di Stato), l’Università degli Studi, la Scuola Secondaria Superiore, la Commissione Nazionale Sammarinese per l’Unesco e l’Associazione Dante Alighieri di San Marino.
Nonostante la pandemia, il nostro Liceo ha dato un grande impulso “mon-diale” per avviare le celebrazioni in onore del Sommo Poeta sul Titano.
Il nutrito programma degli eventi che seguiranno è consultabile sul sito uffi-ciale dell’Associazione Dante Alighieri https://www.dantealighierirsm.org/2021/03/l8-marzo-prende-avvio-in-repubblica-lintenso-programma-di-eventi-dedicati-al-sommo-poeta/