Presso l’Ambasciata d’Italia a San Marino sono stati depositati i moduli per la raccolta di firme relativi al referendum abrogativo (art. 75 della Costituzione) “ Contro l’autonomia differenziata. Una firma per l’Italia unita, libera, giusta” (Gazzetta Ufficiale del 18/07/2024, n.167). Possono sottoscrivere le richieste tutti i cittadini italiani, purché iscritti nelle rispettive liste elettorali.
Questo il quesito referendario:
– Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n. 86, “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”?
I connazionali interessati alla sottoscrizione, residenti presso la Circoscrizione Consolare di San Marino, potranno presentarsi, muniti di documento di identità in corso di validità, presso l’Ambasciata d’Italia a San Marino, ogni martedì e giovedì, dal 06 agosto al 19 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
L’ autenticazione delle sottoscrizioni, cui provvederà questa Ambasciata, è gratuita.
Si ricorda ai detentori di SPID o Carta d’identità elettronica che possono sottoscrivere online la richiesta di referendum, senza recarsi in Ambasciata, accedendo al portale https://referendumautonomiadifferenziata.com/