Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia culturale

L’Accordo di collaborazione culturale e scientifica è stato firmato a Roma il 21 marzo 2002 e attiva importanti linee di cooperazione nei diversi ambiti della cultura, del turismo, dell’educazione ed anche dell’istruzione universitaria e della cooperazione interuniversitaria come previsto all’Art. 2 dell’Accordo stesso. L’Accordo prevede inoltre la costituzione di una Commissione mista incaricata di esaminare e di formulare eventuali proposte da sottoporre ai rispettivi Governi.

Un altro importante passo in materia culturale tra i due Paesi è stato conseguito con la stipula dell’Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studio rilasciati in Italia e a San Marino ai fini del proseguimento degli studi, firmato sul Titano il 24 agosto 2011 ed entrato in vigore il 1° giugno 2013.

Un nuovo Programma triennale di cooperazione bilaterale (2021-2023), nel quadro dell’Accordo del 2002, è stato sottoscritto il 28 Novembre 2020 in occasione della visita del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, On. Ivan Scalfarotto.

Si segnalano alcuni link utili: