La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è rilasciata dal Ministero dell’Interno e prodotta centralmente presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La CIE è un documento multifunzionale:
- attesta l’identità del cittadino;
- è un documento di viaggio (per i Paesi che lo riconoscono);
- riporta il codice fiscale;
- può essere utilizzato per richiedere l’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con cui accedere ai Servizi erogati dalle Amministrazioni pubbliche italiane.
Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) è necessario:
- Registrarsi sul sito Prenot@Mi ed eseguire correttamente la prenotazione;
- E’ OBBLIGATORIO inviare una mail all’indirizzo consolare.sanmarino@esteri.it (con oggetto “Richiesta Carta d’Identità Elettronica Nome Cognome dell’intestatario”), con cui si comunica l’appuntamento e si trasmette la modulistica debitamente compilata e sottoscritta.
Qualora non fosse possibile presenziare all’appuntamento, l’utente è tenuto a cancellarlo direttamente dal portale Prenot@Mi, così da renderlo disponibile per altri utenti.
NOTA BENE: La documentazione dovrà essere trasmessa contestualmente alla prenotazione: in caso di mancata trasmissione, l’appuntamento verrà annullato.
Per le richieste relative ai maggiorenni è necessario allegare:
- Modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto: modulo richiesta CIE per maggiorenne;
- Documento di identità dell’intestatario (passaporto o carta di identità, italiani o sammarinesi, in corso di validità e leggibili; non si accetta la patente di guida sammarinese).
NOTA BENE
- La documentazione dovrà essere trasmessa contestualmente alla prenotazione: in caso di mancata trasmissione, l’appuntamento verrà annullato.
- Non sono previste procedure d’urgenza per il rilascio della CIE;
- Non saranno prese in considerazione le domande pervenute incomplete;
- Tutti i documenti dovranno pervenire in un unico file formato PDF;
- Si raccomanda di non allegare documenti superiori ai 5MB.
In assenza di qualsiasi documento d’identità causa furto/smarrimento, si dovrà presentare relativa denuncia.
Per le richieste relative ai minorenni è necessario allegare:
- Modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto: modulo di richiesta CIE per minorenne (all’interno del Modulo è altresì presente l’Atto di assenso);
- Documento di identità dell’intestatario (passaporto o carta di identità, italiani o sammarinesi, in corso di validità e leggibili);
- Documento di identità dei genitori.
NOTA BENE
- La documentazione dovrà essere trasmessa contestualmente alla prenotazione: in caso di mancata trasmissione, l’appuntamento verrà annullato.
- Non sono previste procedure d’urgenza per il rilascio della CIE;
- Non saranno prese in considerazione le domande pervenute incomplete;
- Tutti i documenti dovranno pervenire in un unico file formato PDF;
- Si raccomanda di non allegare documenti superiori ai 5MB.
In assenza di qualsiasi documento d’identità causa furto/smarrimento, si dovrà presentare relativa denuncia.
NOTA BENE: in tutti i casi in cui è richiesto l’assenso di una persona cittadina non UE, è necessario presentarsi all’appuntamento per autenticare la firma.
In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di morte dello stesso.
In caso di difficoltà ad ottenere l’assenso dell’altro genitore, il Capo della Rappresentanza consolare, nella sua veste di Giudice Tutelare dei minori residenti nella circoscrizione, può autorizzare il rilascio della CIE al richiedente con apposito Decreto consolare, dopo aver effettuato gli accertamenti di rito.
- Precedente carta di identità italiana per chi ne è in possesso (anche se scaduta);
- 1 fototessera recente (non più di 6 mesi), in formato cartaceo secondo i criteri ICAO (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/ );
- Documento di riconoscimento nazionale ai sensi del D.P.R. 445/2000, in corso di validità.
Al momento dell’appuntamento l’interessato consegnerà la foto e, salvo che per i minori di 12 anni, saranno acquisite le impronte digitali e la firma, che verranno registrate in sicurezza esclusivamente all’interno del microchip presente nella propria CIE.
Si ricorda che è obbligatoria la presenza dell’intestatario della CIE, sia maggiorenne che minorenne.
Il rilascio ha un costo di €21,95. In caso di furto e smarrimento della CIE, il costo del duplicato è di €27,11.
Il pagamento può essere effettuato SOLO IN CONTANTI il giorno dell’appuntamento.
Entro 15 giorni dalla data dell’appuntamento, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato provvederà a stampare e ad inviare per posta raccomandata la CIE all’indirizzo di residenza.
In caso di mancata consegna per indirizzo errato è prevista la giacenza della CIE per 30 giorni presso il locale ufficio postale, al termine della quale il plico verrà restituito all’Ufficio consolare di riferimento per un ulteriore tentativo di consegna.
La Carta d’identità elettronica ha una validità di:
- 3 anni per minori di tre anni;
- 5 anni per minori tra tre e diciotto anni;
- 10 anni per maggiorenni.