Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

7. Stato Civile

Registrazione della nascita del figlio di un cittadino italiano all’estero:

i figli di cittadini entrambi italiani o di almeno uno dei due genitori con cittadinanza italiana, anche se nati all’estero ed eventualmente in possesso di un’altra cittadinanza, sono cittadini italiani. Pertanto la loro nascita deve essere registrata in Italia.

Registrazione in Italia del matrimonio all’estero di cittadini italiani:

il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto in Italia presso il Comune competente.

Il cittadino italiano regolarmente iscritto all’A.I.R.E. dovrà rivolgersi all’Ufficio consolare per richiedere le pubblicazioni di matrimonio.

Variazione di Stato Civile: in caso di matrimonio avvenuto nella Repubblica di San Marino, l’interessato dovrà recarsi presso l’Ufficio di Stato Civile di San Marino, affinché la variazione di stato civile venga registrata in Italia.

Registrazione in Italia di una sentenza di divorzio pronunciata all’estero:

così come il matrimonio celebrato all’estero, anche il divorzio, per avere valore in Italia, deve essere registrato presso il Comune competente.

La sentenza di divorzio pronunciata all’estero non è considerata automaticamente valida in Italia.

Variazione di Stato Civile: in caso di divorzio avvenuto nella Repubblica di San Marino, l’interessato potrà contattare il proprio Comune oppure inviare all’indirizzo email consolare.sanmarino@esteri.it la seguente documentazione:

Registrazione in Italia del decesso di un italiano residente all’estero:

la morte di un cittadino italiano avvenuta all’estero deve essere trascritta in Italia.

In caso di decesso nella Repubblica di San Marino di un connazionale iscritto all’A.I.R.E., nel rispetto della Convenzione di Amicizia e Buon Vicinato del 1939 e successive modifiche ed integrazioni, i competenti uffici dello Stato Civile di San Marino provvedono a comunicarne la scomparsa a questa Ambasciata.