Il codice fiscale, che costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane, viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
Può essere richiesto da tutti i cittadini italiani nonché dai cittadini stranieri residenti nella Repubblica di San Marino (maggiorennie minorenni) per il tramite dell’Ufficio Consolare di questa Ambasciata.
- Per richiedere il certificato di codice fiscale cartaceo o il suo rinnovo (validità certificato sei mesi), è necessario trasmettere alla casella mail ambasciata.sanmarino@esteri.it (utilizzare solo ed unicamente questa mail) solo la seguente documentazione;
- modulo di richiesta certificato codice fiscale (modulo), debitamente compilato, datato e sottoscritto. Si rimanda alle istruzioni per la compilazione del modulo. In caso di richiesta per minore, è necessario apporre la firma di uno dei due genitori sulla domanda di attribuzione del codice fiscale avendo cura di allegare anche il relativo documento di identità. Nel caso di cittadini non italiani, il campo ISCRIZIONE AIRE all’interno del modulo, non va compilato.
- copia di un documento d’identità (di qualsiasi nazionalità – no patente senza firma) in corso di validità.
Il certificato di codice fiscale verrà trasmesso unicamente alla mail indicata.
Si segnala inoltre che si è impossibilitati a dare tempistiche in quanto il servizio è fornito dall’Agenzia delle Entrate e che non è possibile evadere pratiche urgenti.
N.B.
– Non saranno prese in considerazione le domande pervenute incomplete della documentazione richiesta;
– tutti i documenti dovranno pervenire in un unico file formato PDF;
– si raccomanda di non allegare documenti superiori ai 5 MB.
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- Per richiedere il tesserino plastificato del codice fiscale è necessario:
- introdurre nella buchetta delle poste dell’Ambasciata una busta a sacco (formato 16×23 cm) con una preaffancatura sammarinese di almeno € 1,50, all’interno della quale dovrà essere inserito solo ed unicamente una copia di un solo codice fiscale. Sulla busta dovranno essere riportati i dati del richiedente per l’invio postale;
- in alternativa qualora impossibilitati alla consegna personale, tutta la documentazione di cui sopra, potrà essere inviata via posta a: Ambasciata d’Italia in San Marino – V.le Antonio Onofri, 117 – 47890 San Marino.
- Si segnala inoltre che si è impossibilitati a dare tempistiche in quanto il servizio è fornito dall’Agenzia delle Entrate e che non è possibile evadere pratiche urgenti.
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AGGIORNAMENTO 15 LUGLIO 2024
Si informa che a partire dal 15 luglio 2024 gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questa Ambasciata possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.
Come?
- Accedi al Portale Fast It;
- Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
- Conferma i dati e avvia la richiesta;
- Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
- Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
- Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
- Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
- Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.