(iscrizione Aire, iscrizione Aire di minore, variazione di indirizzo, di stato civile, rimpatrio, ecc.)
La legge n.470 del 1988 stabilisce che tutti i cittadini italiani che trasferiscono all’estero la loro residenza devono, entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese di destinazione, fare apposita dichiarazione presso il competente Ufficio consolare. Anche chi è emigrato prima dell’entrata in vigore di questa legge deve iscriversi.
L’iscrizione all’A.I.R.E. è necessaria per ottenere tutti i documenti e i certificati che sono rilasciati dall’Ufficio consolare. Anche per poter richiedere il rilascio del passaporto occorre aver adempiuto al predetto obbligo.
COME CI SI ISCRIVE ALL’A.I.R.E.
ISCRIZIONE ALL’AIRE PER TRASFERIMENTO DA COMUNE ITALIANO O DA ALTRA SEDE ESTERA
E’ necessario trasmettere alla casella mail consolare.sanmarino@esteri.it la seguente documentazione debitamente compilata e sottoscritta:
- modulo di iscrizione Aire
- dichiarazione per presa visione informativa trattamento dati personali
- documento di identità italiano, in corso di validità
- comunicazione inviata dall’Ufficio di Stato Civile della Repubblica di San Marino.
Attenzione: il solo fatto di avere residenza o permesso di soggiorno nella Repubblica di San Marino non comporta l’automatica iscrizione all’AIRE, per la quale è necessario provvedere agli adempimenti sopra indicati.
In alternativa, è possibile iscriversi all’AIRE tramite il portale FAST-IT (https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco) dedicato ai servizi consolari per i cittadini italiani residenti all’estero al fine di comunicare, previa registrazione e direttamente da casa, con la P.A.
***
ISCRIZIONE ALL’AIRE DI MINORI
Per l’iscrizione all’AIRE di minore, è necessario trasmettere alla casella mail consolare.sanmarino@esteri.it la seguente documentazione debitamente compilata e sottoscritta:
- modulo iscrizione Aire di minore
- la dichiarazione per presa visione informativa dei dati personali
- copie dei documenti di identità dei genitori, in corso di validità
- copia certificato di nascita del minore con paternità e maternità.
***
VARIAZIONE DEI DATI DI ISCRIZIONE ALL’A.I.R.E.
I cittadini italiani residenti al di fuori dell’Italia sono quindi tenuti ad informare il Consolato italiano del luogo di residenza su ogni variazione intervenuta riguardo a:
- indirizzo all’estero
- cittadinanza
- stato civile
- composizione del nucleo familiare
- cambio di nome.
E’ possibile effettuare le succitate variazioni trasmettendo alla casella mail consolare.sanmarino@esteri.it la pertinente documentazione.
Ad esempio in caso di variazione di indirizzo:
- comunicazione del nuovo indirizzo unitamente all’indicazione dei famigliari conviventi
- documento di identità in corso di validità.
In alternativa tramite il portale FAST-IT (https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco) dedicato ai servizi consolari per i cittadini italiani residenti all’estero al fine di comunicare, previa registrazione e direttamente da casa, con la PA.
N.B.
- Non saranno prese in considerazione le domande pervenute incomplete della documentazione richiesta;
- tutti i documenti dovranno pervenire in un unico file formato PDF
- si raccomanda di non allegare documenti superiori ai 5 MB.
***
RIMPATRIO
I cittadini iscritti all’A.I.R.E. che rientrano definitivamente in Italia dovranno presentarsi presso il Comune dove hanno deciso di stabilirsi per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza.
Nella stessa data il Comune, oltre a provvedere alla cancellazione dall’A.I.R.E. con contestuale iscrizione in A.P.R. – Anagrafe Popolazione Residente, comunicherà ufficialmente la data di decorrenza del rimpatrio al Consolato di provenienza.