I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.
Gli Uffici consolari assicurano ai connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all’estero e per il rimpatrio delle salme.
L’esercizio di alcuni diritti e l’accesso ad alcuni servizi sono limitati soltanto agli Italiani che abbiano provveduto all’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), obbligatoria in base alla Legge n. 470 del 1988.
- Anagrafe degli Italiani residenti a San MARINO (iscrizione A.I.R.E., per trasferimento, per nascita, variazione di indirizzo, di stato civile, rimpatrio, ecc.)
- Certificati (cittadinanza, residenza, stato di famiglia e stato civile)
- Carta d’identità elettronica (CIE)
- Passaporti e Documenti di viaggio
- Codice fiscale [certificato cartaceo con validità 6 mesi]
- SPID – Sistema pubblico di identità digitale (non rilasciato dall’Ambasciata)
- Stato Civile
- Servizi notarili e notifiche di atti
- ADOZIONI INTERNAZIONALI
- ASSISTENZA AI CITTADINI ALL’ESTERO
- PENSIONI E SICUREZZA SOCIALE
- RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI
- RINNOVO DI PATENTI DI GUIDA ITALIANE
- SUCCESSIONI
- TUTELA DEI MINORI
- VOTO ALL’ESTERO DEI CITTADINI ITALIANI
Alcuni servizi erogati, certificati ed atti, sono soggetti al pagamento di un contributo all’Erario Italiano. Al momento il pagamento dei servizi erogati dalla sezione consolare può essere effettuato esclusivamente in contanti.
Cliccare QUI per il tariffario dei principali e più frequenti articoli di percezioni consolari.